Smarter Italy: 12 i comuni selezionati

18 gennaio 2021

Alghero, Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pantelleria, Pietrelcina e Sestri Levante. Sono questi i 12 comuni italiani che hanno aderito al programma Smarter Italy promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, dal Ministero dell'Università e della ricerca e dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Questi territori, con meno di 60.000 abitanti, sono già stati definiti i “Borghi del futuro” perché saranno dei veri e propri laboratori di sperimentazione di tecnologie innovative applicate ai servizi per i cittadini con l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità di riferimento in ambiti quali mobilità, ambiente, benessere della persona e beni culturali. 

Il programma si basa sullo strumento dei cosiddetti appalti innovativi, consultabili sull’omonima piattaforma con l'intento di stimolare operatori e imprese al fine di creare soluzioni ottimali per rispondere ai fabbisogni di servizi dalle diverse realtà territoriali.

Alle gare, che sono consultabili sul sito AgID, potranno partecipare imprese, start-up, università, centri di ricerca, enti del terzo settore e liberi professionisti che possono così proporre soluzioni e progetti innovativi.

La dotazione finanziaria per la realizzazione di Smarter Italy è di oltre 90 milioni di euro, comprensiva della quota iniziale di 50 milioni di euro messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico e le ulteriori risorse provenienti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Torna all'inizio del contenuto