Sardegna: 27 manifestazioni di interesse per gli uffici di prossimità

20 maggio 2021

Presto anche la Sardegna si doterà, in diverse aree, di uffici di prossimità. Sono state ben 27 le manifestazioni di interesse presentate da parte di Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane per questo progetto che ha come obiettivo quello di rendere i servizi della giustizia più vicini ai cittadini e ridurre così le distanze tra le parti.

A conclusione di questa prima fase, presso il Centro Regionale di Programmazione, è stata istituita una Commissione di valutazione che ha il compito di valutare le domande pervenute. I criteri che verranno adottati terranno conto di alcune peculiarità: la soppressione nel territorio di riferimento delle sedi giudiziarie distaccate; la distanza tra il Tribunale territorialmente competente e la sede del Comune; il numero dei residenti; le difficoltà di accesso agli uffici giudiziari determinate da indici di svantaggio.

L’iniziativa degli Uffici di Prossimità in Sardegna è inserita nell’ambito un Progetto nazionale realizzato dal Ministero della Giustizia nella cornice del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Torna all'inizio del contenuto