Ripensare il Titolo V: 20 anni dalla Riforma

7 ottobre 2021

In occasione dei vent’anni dall’entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001 che ha modificato l’Articolo V della Costituzione italiana, l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie (ISSiRFA) “Massimo Severo Giannini” del CNR, la Rivista federalismi.it e l’Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo hanno avviato un percorso congiunto di studio, di riflessione, di confronto. Questa esperienza è alla base della realizzazione del convegno nazionale che si svolgerà a Roma il 13 e 14 ottobre 2021 presso la Sala Convegni del CNR.

La mattina di mercoledì 13 ottobre, dalle ore 9.00, si aprirà con il saluto dell’on Maria Stella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Seguiranno poi gli interventi di Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR; Michele de Pascale, Presidente Unione Provincie d’Italia; Antonio Decaro, Presidente ANCI; Beniamino Caravita, Direttore della rivista federalismi.it. Il Direttore di ISSIRFA - Cnr, Giulio M. Salerno, si occuperà di illustrare la relazione introduttiva.

A seguire la presentazione delle proposte dei gruppi di lavoro, suddivisi per tematiche, che inizieranno le discussioni nel pomeriggio della stessa giornata:

1) Funzioni legislative e dimensione degli interessi

2) Funzioni amministrative

3) Riorganizzazione territoriale

4) Risorse

5) Rapporti con UE

Giovedì 14 ottobre, dalle ore 9:00, sarà la giornata dedicata alla presentazione delle relazioni conclusive dei gruppi di lavoro con le indicazioni emerse dai panel. A chiusura della due giorni è prevista una tavola rotonda coordinata dal professor Beniamino Caravita.

Sono inoltre previsti i seguenti interventi: Professor Luca Antonini, membro del comitato scientifico Federalismi.it; la professoressa Floriana Cerniglia, il Presidente Massimiliano Fedriga; il Presidente Filippo Patroni Griffi; la professoressa Maria Prezioso; la giudice della Corte costituzionale Silvana Sciarra; il professor Sandro Staiano.

L’incontro vedrà la partecipazione, in presenza, dei relatori e dei componenti dei gruppi di lavoro.

Per partecipare a distanza è necessario iscriversi tramite l’apposito modulo per poter ricevere le credenziali e poter seguire tramite il link della diretta streaming.

Torna all'inizio del contenuto