Rete dei Giovani delle Aree Interne: iscrizioni fino al 29 gennaio

28 gennaio 2021

Una vera a e propria call-to-action rivolta agli under 40 - attivisti, ricercatori, operatori economici riuniti anche in associazione – per combattere attivamente lo spopolamento giovanile delle aree interne del nostro Paese.

Nasce così La Rete dei giovani delle aree interne, un vero e proprio network promosso dal Officine Coesione per le Aree Interne a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne per avviare un dialogo che attraversi tutta l’Italia, condividere idee e strategie, individuare modelli di intervento elaborati sulla base dei bisogni dei diversi territori. È possibile iscriversi, entro venerdì 29 gennaio 2021, inviando una mail a officinesnai@officinecoesione.it e specificando nell’oggetto Partecipazione Officina Giovani Aree Interne.

Il progetto fa seguito alle riflessioni e azioni di alcuni ragazzi piemontesi proprio in merito al fenomeno dello spopolamento, aspetto che connota molte aree interne non solo della Regione Piemonte, e che da tempo spinge cittadini giovani e meno giovani a lasciare questi territori per realizzare altrove un progetto di vita.

Il network è promosso dalle Officine Coesione per le Aree Interne a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne e rientra nella programmazione 2021-2027 appena iniziata ma non ancora definita nei dettagli. Gli iscritti potranno avviare un confronto su necessità e priorità per poi dar vita a una vera e propria piattaforma programmatica a supporto delle loro richieste e delle attività della Rete.

Torna all'inizio del contenuto