Regione Umbria: al via la costituzione degli uffici di prossimità

17 maggio 2021

Anche la Regione Umbria si doterà degli uffici di prossimità. L'omonimo progetto, che si inserisce nella cornice del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, nasce dall’esigenza di rendere la giustizia più vicina ai cittadini.

La Regione Umbria, con circa 880.000 abitanti è tra le regioni più longeve d'Italia, con il 26% di persone anziane residenti ultrasessantacinquenni. La revisione delle circoscrizioni giudiziarie, attuata con i decreti legislativi 155 e 156 del 2012, ha determinato la chiusura del Tribunale di Orvieto (le cui competenze sono state acquisite dal Tribunale di Terni) e delle Sezioni distaccate del Tribunale di Perugia di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi nonché degli Uffici del Giudice di Pace di Assisi, Gualdo Tadino, Gubbio, Spoleto, Montefalco, Amelia e Narni.

Le caratteristiche geografiche di questo territorio rendono necessario un progetto di questa tipologia in particolare per offrire risposte alla necessità di ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giudiziario, di rendere più brevi i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi necessari; per offrire e ideare servizi citizen centred; per migliorare l’azione dell'amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

Torna all'inizio del contenuto