“Missione Italia – 2021/2026 PNRR dei Comuni e delle Città” – Evento organizzato da ANCI il 22 e 23 giugno a Roma

20 giugno 2022

I prossimi 22 e 23 giugno presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma, si terrà l’appuntamento annuale, organizzato da ANCI per parlare di PNRR e fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagneranno. Si tratta di un momento di dialogo importante tra tutti gli attori istituzionali, economici e sociali coinvolti nell’attuazione in Italia del piano Next Generation Eu.

I lavori si apriranno mercoledì 22 giugno alle 10,00 con la relazione del presidente dell’Anci con un confronto tra ministri, tra cui Mariastella Gelmini (Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie).

Il 23 giugno mattina interverrà Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari Economici e monetari che sarà introdotto dal presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco.

Presenti numerosi sindaci, tra cui Roberto Gualtieri (Roma) e anche alcuni rappresentanti di aziende pubbliche e di istituzioni finanziarie coinvolte nell’attuazione del PNRR. Durante l’evento saranno presentate anche le esperienze di alcuni piccoli Comuni che hanno presentato progetti su alcune misure previste dal PNRR: quelle per l’attrattività dei borghi, per la transizione ecologica e missione verde, per la rigenerazione urbana e i piani urbani integrati.

Sia nella plenaria che nei tavoli di lavoro si affronteranno le tematiche cardine del PNRR: dalle principali regole e procedure per attivare i progetti, alla rigenerazione urbana, dalla transizione digitale, alle misure per le Città metropolitane, passando per i progetti per i piccoli borghi fino al ciclo integrato dei rifiuti.

Torna all'inizio del contenuto