Le montagne italiane ed europee all’Expo 2020 Dubai

25 ottobre 2021

Si è conclusa la settimana dedicata a “clima e biodiversità” dell’esposizione universale Expo 2020 Dubai. Anche l’Università degli Studi di Milano, con il suo polo UNIMONT, ha fornito il proprio contributo in merito dello sviluppo sostenibile dei territori montani, grazie alla collaborazione tra l’ateneo lombardo e il Commissariato Generale di Sezione dell’Italia a Expo 2020 Dubai.

Tre giorni e tre eventi per approfondire temi e metodologie volte a una visione complessiva del futuro delle montagne italiane e europee:

  • Il 6 Ottobre – “Scientific Relay: the Top 10 Scientists in the world hand over their unanswered questions to promiseing young researches”, un incontro tra scienziati e giovani ricercatori sulle tematiche dello sviluppo sostenibile delle montagne, i contesti urbani e gli ambienti marini.

  • Il 7 ottobre è svolto l’evento “Reaching for the Stars: Sustainable and Climate Resilient Mountain Development” co-curato dal Commissariato Generale di Sezione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, dalla FAO – Mountain Partnership e dall’associazione internazionale Aga Khan Development Network.

  • L’8 Ottobre era in programma “Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future” presso il Padiglione Italia con un focus sull'importanza della formazione, dell'innovazione e del networking per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane insieme a rappresentanti di atenei, network internazionali e istituzioni nazionali. L’evento è visibile sul canale YouTube dell’evento.
Torna all'inizio del contenuto