L’iniziativa Next Generation City coinvolge il Molise

13 gennaio 2022

Costruiamo insieme il Futuro: nuove connessioni per la Strategia dell’Area Vasta di Campobasso, è questo il nome scelti per identificare l’iniziativa che prende il via in Molise nel più ampio quadro del progetto Mediaree – Next Generation City,

 

Il progetto Costruiamo insieme il futuro vuole ridisegnare il ruolo di un territorio che negli ultimi anni è stato segnato sia da un forte calo demografico che dalla scarsa attrattività per giovani e investitori. Un percorso che ha già ottenuto un primo risultato, quello di portare nell’Area Vasta di Campobasso i comuni interessati dal progetto Mediaree che passando da 4 a 18. Il prossimo step è quello di riuscire a programmare, in modo integrato e strategico, sul medio e lungo periodo per favorire l’implementazione di interventi volti a favorire lo sviluppo ambientale, sociale ed economico delle comunità coinvolte. Snodo centrale sarà quindi la costruzione di un modello di azione pubblica innovativo che fonda su due direttrici di azione: la rete tra i comuni e la cooperazione con stakeholder pubblici e privati.

Campobasso è parte della cabina di regia creata da Anci e che coinvolge 10 città capoluogo beneficiarie del finanziamento assieme a Treviso, Pordenone, Rimini, Siena, Latina, Avellino, Brindisi, Nuoro, Siracusa. Finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 e dedicato ai Comuni Capoluogo, Mediaree – Next Generation City nasce per potenziare le competenze, i processi e gli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale. In questo modo si vuole rafforzare la capacità di far uscire, dalla dimensione locale, città che hanno carattere di area vasta poiché rappresentano un territorio ampio tanto da costituire una funzione di cerniera tra i territori di riferimento. 

Torna all'inizio del contenuto