Il 28 febbraio scatta l’avvio della transizione digitale della PA

25 febbraio 2021

Ormai ci siamo, si avvicina la data fissata dal “Decreto semplificazione” per l’avvio della transizione digitale della PA. Il Decreto (convertito in legge n. 120 del 11/09/2020) fissa al prossimo 28 febbraio lo switch che consentirà ai cittadini un accesso unico e protetto ai servizi on line delle Pubbliche amministrazioni attraverso il sistema di identità digitale SPID e la CIE (Carta di identità elettronica). Il processo di digitalizzazione prevede, inoltre, l’integrazione della piattaforma pagoPa per i pagamenti elettronici e la migrazione dei servizi nell’applicazione IO, per favorirne l’utilizzo anche da smartphone.  

Per i piccoli comuni, al di sotto dei 5 mila abitanti, anche a causa delle maggiori difficoltà organizzati causate dalla pandemia in corso, il termine potrà slittare consentendo un certo grado di flessibilità per i necessari adeguamenti.

Sulla base dei dati forniti da AGID, a metà febbraio, il numero di identità SPID erogate sono 17.374.186 e 5.480 le Amministrazioni che lo hanno attivato, mentre il Ministero dell’Interno informa che la CIE attivate finora sono 19.145.494

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