25 febbraio 2021
Ormai ci siamo, si avvicina la data fissata dal “Decreto semplificazione” per l’avvio della transizione digitale della PA. Il Decreto (convertito in legge n. 120 del 11/09/2020) fissa al prossimo 28 febbraio lo switch che consentirà ai cittadini un accesso unico e protetto ai servizi on line delle Pubbliche amministrazioni attraverso il sistema di identità digitale SPID e la CIE (Carta di identità elettronica). Il processo di digitalizzazione prevede, inoltre, l’integrazione della piattaforma pagoPa per i pagamenti elettronici e la migrazione dei servizi nell’applicazione IO, per favorirne l’utilizzo anche da smartphone.
Per i piccoli comuni, al di sotto dei 5 mila abitanti, anche a causa delle maggiori difficoltà organizzati causate dalla pandemia in corso, il termine potrà slittare consentendo un certo grado di flessibilità per i necessari adeguamenti.
Sulla base dei dati forniti da AGID, a metà febbraio, il numero di identità SPID erogate sono 17.374.186 e 5.480 le Amministrazioni che lo hanno attivato, mentre il Ministero dell’Interno informa che la CIE attivate finora sono 19.145.494