Eusalp al via la Presidenza Italiana

24 gennaio 2022

È arrivato il turno dell’Italia di assumere la presidenza per Eusal 2022, la Strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) che vede coinvolte in modo congiunto le province autonome di Bolzano-Alto Adige e Trento.

Mercoledì 26 gennaio la cerimonia di avvio dell’anno italiano, all'insegna del motto “e di là uscimmo a riveder le stelle” (Inferno, XXXIV, 139–Dante Alighieri) con un programma annuale caratterizzato dalla ripresa post-pandemia, dalla transizione politica, sociale, economica e tecnologica per rispondere al cambiamento climatico globale, alle necessità e alle prospettive dei numerosi centri piccoli, medi e grandi dell'area rappresentata.

L’avvio della cerimonia è previsto per le ore 13.30. I saluti istituzionali, con due video messaggi, anche del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi di Maio e della Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini.

Eusalp, lanciata nel 2015, punta a sviluppare la regione alpina come una area attraente, innovativa, competitiva e verde nel cuore dell'Europa. L'attenzione è rivolta soprattutto alla crescita economica e all'innovazione, alla mobilità e alla connettività, alla protezione dell'ambiente e all'energia.

Torna all'inizio del contenuto