Accordo tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e Consorzio.IT in favore dei comuni medio-piccoli

8 febbraio 2021

Creare modelli per standardizzare e uniformare il percorso di digitalizzazione dei comuni medio–piccoli e per condividere delle buone pratiche, utili all’attuazione dell’Agenda digitale. È questo il focus dell’accordo siglato dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Consorzio.IT, della durata di 36 mesi.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale assumerà un ruolo di “impulso e di coordinamento” nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni per facilitare questa transizione digitale mediante strumenti importanti quali protocolli d’intesa, convenzioni e accordi di collaborazione. La struttura si impegna, inoltre, a fornire supporto per problemi contingenti derivanti dalla messa a terra delle pratiche previste dal Piano Triennale, ascoltando i feedback che derivano da queste attività.

Consorzio.IT si occuperà, nello specifico, di sperimentare, attivare e fornire feedback su SPID, pagoPA, CIE, app IO e ANPR, sul ruolo del RTD e sul cloud della PA. Si prevede anche l’adozione del modello per i siti comunali, l’adesione al modello di acquisizione e messa a riuso di software open source e, a seguire, l’adesione al modello di interoperabilità previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (Cad).

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina del Dipartimento per l’innovazione tecnologica.

Torna all'inizio del contenuto