Esplora contenuti correlati

Attività progettuali

L'obiettivo del progetto è valorizzare il patrimonio di modelli e soluzioni digitali adottate da alcune amministrazioni pubbliche per lo sviluppo dei sistemi intercomunali, favorendone la diffusione in un’ottica di riuso, ma anche individuare nuove possibili soluzioni da trasferire.

Classificazione finalizzata, da una parte, a selezionare modelli e strumenti da riutilizzare, dall’altra a individuare il target delle amministrazioni potenzialmente beneficiarie in relazione alle soluzioni disponibili.Per raggiungere questi obiettivi sono tre le attività previste, strettamente interconnesse:

Trasferimento con lo scopo di favorire la diffusione delle soluzioni di riuso a supporto dello sviluppo e consolidamento di sistemi intercomunali.

Scouting per intercettare ulteriori soluzioni e proposte efficaci da riutilizzare nella prospettiva di sviluppo di aggregazioni di comuni.

Saranno programmati specifici incontri e interventi di accompagnamento on site o a distanza con le amministrazioni interessate, cedenti e riceventi, su tutto il territorio nazionale.

Alle tre principali, si affianca un’attività di comunicazione e diffusione dei risultati attraverso canali istituzionali, media tradizionali e canali social che ha anche l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza alle community individuate e di favorire la condivisione delle soluzioni di successo classificate.

Torna all'inizio del contenuto