3 dicembre 2020
Il 2 dicembre, nel secondo appuntamento della giornata, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, all’interno della 1ª Convention di ITALIAE, si è tenuta la prima riunione del Tavolo Tecnico con le Regioni che hanno sottoscritto, nell’ambito del Progetto, un protocollo di intesa con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA). Un significativo momento di confronto con partner strategici del Progetto, come ha sottolineato Francesco Tufarelli, Direttore Generale del DARA, in apertura dei lavori.
La sessione on line è proseguita con una presentazione curata da Francesco Minchillo, coordinatore dello staff di ITALIAE, che ha illustrato il quadro degli accordi già in essere, distinti per singole Regioni, e le scelte adottate per l’identificazione congiunta delle Unioni coinvolte nelle azioni di supporto.
Sono quindi intervenuti a nome dei diversi enti regionali, Elettra Malossi (Emilia-Romagna), Claudio Piermattei (Marche), Mauro Trotta (Toscana), Gennaro Giovannelli (Sicilia), Enrico Specchio (Veneto), Antonio Tommasi (Puglia), Antonio Forese (Abruzzo), Luca Dainotti (Regione Lombardia). Da tutti è emersa una grande soddisfazione per l’organizzazione di un primo tavolo di confronto e l’auspicio che si possano organizzare, nel breve periodo, ulteriori sessioni di dialogo ed interazione, anche nella prospettiva di una possibile evoluzione verso una community degli attori regionali. L’idea, condivisa dai più, consiste nello strutturare un confronto su strategie e strumenti legati al tema della riorganizzazione del governo locale, creando un luogo che possa fornire anche stimoli e suggestioni per futuri disegni di riforma relativi a queste tematiche.
Il Progetto ITALIAE ha intenzione nei prossimi mesi di investire in questa direzione, così come intende realizzare una “Banca dati delle Unioni di Comuni”, esigenza avanzata da tutti i presenti. In questo senso sono stati già avviati i primi passaggi operativi.
Nella seconda parte della riunione, Clelia Fusco, che coordina la Linea di intervento Community di innovazione, affidata dal DARA a Formez PA, ha presentato le attività e la metodologia adottata per la selezione dei territori e delle buone pratiche di “riuso”. Questo tema, come ulteriori iniziative del Progetto, verranno approfondite nei tavoli tecnici operativi, istituiti con ogni Regione a seguito delle stipule dei singoli Protocolli, e rappresenteranno la base, come segnalato da Francesco Minchillo in conclusione, per la costruzione dei piani di lavoro relativi al 2021.