Costruiamo il rilancio “con” i territori. 1ª Convention del progetto ITALIAE: 1, 2 e 3 dicembre

24 novembre 2020

Tre giorni di analisi e confronto per promuovere i processi di riorganizzazione e sviluppo della governance degli enti locali necessari alla ripresa dei territori. Questo l’obiettivo della 1ª Convention, organizzata da ITALIAE, Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie nell’ambito del PON "Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020" per favorire l’ottimizzazione del governo locale.

Martedì 1° dicembre. La giornata di apertura è dedicata all’illustrazione del Progetto, delle strategie, dei risultati raggiunti. Il racconto è affidato ai rappresentanti istituzionali del DARA e dei soggetti titolari della realizzazione delle diverse Linee di intervento progettuali, oltre che agli esperti tematici. Sono previsti 2 incontri.

Mercoledì 2 dicembre. In mattinata: sessione di lavoro collaborativa con la Community delle Unioni, costituita da ITALIAE nel 2019 e composta da quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, rappresentano esperienze significative sul territorio nazionale. Il tema della governance e dello scambio di esperienza sarà al centro dei lavori della sessione. Il pomeriggio è previsto un Tavolo tecnico con le Regioni che hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con il DARA per il Progetto ITALIAE (Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto).

Giovedì 3 dicembre. Terza giornata, infine, Green e Smart. Al mattino è previsto un incontro organizzato in collaborazione con UNCEM ed incentrato sul tema della sfida della sostenibilità per il governo locale. Nel pomeriggio si svolgerà un incontro, inserito nell’ambito della Linea di intervento Community di innovazione, affidata a Formez PA, dedicato alla digitalizzazione e del riuso.

 

Torna all'inizio del contenuto