Tre minuti con l’esperto: dialogo con Enrico Borghi

1 agosto 2022

Il ruolo dei territori e degli enti locali per promuovere lo sviluppo sostenibile, nell’epoca post-Covid è assolutamente centrale. Per l’On. Enrico Gorghioggi alcune aree hanno l’opportunità di rivendicare un ruolo di centralità. Occorre per questo però superare situazioni di depauperamento. Basti pensare alle difficoltà di connessioni digitali che già sono presenti nelle aree urbani e ancor di più in altri contesti geograficamente meno centrali.

Questo comporta delle deprivazioni di opportunità e diritti fondamentali dall’istruzione a distanza, dello smart-working, del trasporto pubblico locale.

 

Per altri versi il territorio ha una straordinaria opportunità, quello di diventare la piattaforma privilegiata per la riscoperta dell’ambiente naturale che la pandemia ha fortemente spinto come sentimento e attitudine in molte persone. Diventerà inscindibile il binomio uomo-ambiente agevolando l’ingresso nell’ambito dell’ecologia-integrale: il benessere dell’essere umano, della collettività, andrà di pari passo con quello ambientale, dell’habitat. Una nuova rivoluzione che si intravede all’orizzonte e prevede l’impiego dei territori e delle relative comunità in modo virtuoso: grandi opportunità di sviluppo e crescita per affrontare le nuove sfide che si stagliano. Si parla quindi della Strategia nazionale per le Aree Interne, della dimensione delle Green Community ma anche della centralità della governane che, in quest’ottica di nuova relazione tra uomo e ambiente, impone un vero e proprio salto di qualità.

Guarda qui l'approfondimento con l'intervista integrale.

Registrazioni effettuate il 19 febbraio 2021.

Torna all'inizio del contenuto