Unioni di comuni: aree urbane diffuse

23 settembre 2021

Si è tenuto mercoledì 22 settembre alle ore 18 il convegno ‘Unioni di comuni, aree urbane diffuse’ presso il cinema Sarti di Faenza.

L'incontro è stato organizzato dall'Unione della Romagna Faentina, per presentare le novità decise dalla Regione Emilia-Romagna, contenute nel Documento Strategico 2021-2027 e nel nuovo Programma di Riordino Territoriale 2021-2023, che segnano una svolta nel rapporto tra Regione e Unioni.

Nel quadro della strategia regionale dei prossimi anni, rivestiranno grande importanza le Unioni di Comuni, in particolare quelle definite avanzate, alle quali viene riconosciuto il ruolo di interlocutore istituzionale, al pari delle città capoluogo di provincia. Tra queste c’è l’Unione della Romagna Faentina, un unicum amministrativo di circa 90 mila abitanti, che ITALIAE ha da subito intercettato e voluto nella sua Community delle Grandi Unioni. Identificata dalla Regione come un modello positivo in virtù del lavoro portato avanti negli anni, sarà chiamata a partecipare al Tavolo del Partenariato Europeo insieme alle città capoluogo per la negoziazione dei fondi della prossima programmazione 2021-2027.

Il convegno si è aperto con un video realizzato per raccontare l’Unione della Romagna Faentina nei suoi aspetti di virtuoso sviluppo territoriale. 

All'incontro hanno partecipato il Presidente dell’Unione della Romagna Faentina, Massimo Isola; la Consigliera e Presidente della Commissione regionale politiche economiche, Manuela Rontini; l’Assessore regionale al bilancio, personale, patrimonio e riordino istituzionale Paolo Calvano; il Direttore Generale risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Francesco Raphael Frieri

L'intervento conclusivo è stato affidato alle parole di Giovanni Vetritto, Direttore Generale del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e responsabile del progetto ITALIAE. Il Dott. Vetritto ha ribadito l'importanza del percorso intrapreso dalla Romagna Faentina: un'esperienza nazionale importante da far conoscere alle diverse realtà regionali, e per ITALIAE un laboratorio di analisi sfidante.

Torna all'inizio del contenuto