Al via un percorso strutturato di confronto e dialogo tra le Regioni

29 dicembre 2020

Al via da gennaio 2021 le prime sessioni di scambio tra i rappresentanti delle Regioni che hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie per usufruire dei servizi previsti dal Progetto ITALIAE: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto, Molise. Questo è il primo passo di un percorso di coinvolgimento strutturato che dovrebbe caratterizzare l’intero arco temporale del Progetto.

L’intento principale, in questa prima fase, è quello di organizzare delle sessioni di lavoro per mettere a fattor comune le diverse esperienze inerenti le politiche di riordino territoriale. Con questi incontri ITALIAE intende, infatti, favorire una condivisione relativa alle scelte, le strategie, gli approcci e gli strumenti sviluppati dalle singole Regioni in merito alle tematiche collegate alla riorganizzazione del governo locale. Nel corso delle attività sono previste anche sessioni di confronto e incontri tematici, oltre allo scambio di materiale documentale. Si verificherà, inoltre, l’interesse a partecipare anche di altre realtà regionali ad oggi non presenti nel Progetto.

Questa iniziativa fa seguito alla proposta avanzata nel corso del Tavolo delle Regioni che si è svolto il 2 dicembre 2020 in occasione della prima Convention di ITALIAE, dove è stata sottolineata l’opportunità di creare un gruppo di lavoro interregionale.

Seguirà una calendarizzazione puntuale degli eventi per favorire la partecipazione delle amministrazioni coinvolte.

Torna all'inizio del contenuto