La digitalizzazione delle PA al centro del progetto ITALIAE

4 dicembre 2020

Il 3 dicembre all’interno della XXXVII Assemblea ANCI, dalle ore 14,30 alle ore 16:00, l’ultimo dei webinar rientranti tra gli appuntamenti della 1ª Convention di ITALIAE è stato affidato a Formez PA, in qualità di soggetto attuatore della misura “community di innovazione per la digitalizzazione dei servizi”.

La sessione è stata aperta dall’intervento da Francesco Tufarelli, Coordinatore dell’Ufficio I del DARA, che ha sottolineato quanto il tema della digitalizzazione sia strategico per il Progetto anche in vista delle future linee programmatiche stabilite dall’Unione europea. Considerazioni simili hanno esposto Mauro Wilem Campo, Direttore generale di FORMEZ PA, e Riccardo Monaco, Dirigente Autorità di gestione del PON Governance presso l’Agenzia per la Coesione territoriale, Quest’ultimo, inoltre, ha evidenziato l’importante funzione avuta in questi anni dal Tavolo di coordinamento OCPA 2020, promosso dalla stessa Agenzia sul tema del riuso, che ha coinvolto il DARA, AGID e Umbria digitale, al fine di valorizzare le soluzione legate all’avviso Open Community PA.

Il coordinatore dello staff di ITALIAE, Francesco Minchillo, ha quindi illustrato gli obiettivi ed elementi fondamentali del progetto stesso, lasciando poi a Clelia Fusco, responsabile della Linea di intervento per Formez PA, la presentazione dell’attività di valorizzazione della pratica del riuso. Tale attività iniziata ad ottobre, verrà portata avanti partendo proprio dalle 30 soluzioni OCPA, 2020, con l’intento di diffonderle nelle Arre interne, in Unioni di Comuni ed in altre tipologie di sistemi intercomunali, al fine di favorire i processi di gestione aggregata dei servizi.

La parte successiva, introdotta da Riccardo Pedone di Formez PA, è stata dedicata alla presentazione di 2 buone pratiche di riuso tra le 30 afferenti ad OCPA 2020. Sono interventi per l’illustrazione delle proprie esperienze: Walter Merler del Consorzio Comuni Trentini, in qualità di cedente, e Claudio Soini – Comune di Ala, come ente riusante della piattaforma COMUNWEB, strumento di comunicazione ed ascolto dei cittadini. Seguiti rispettivamente da Gianpiero Zaffi Borghetti - IFEL Fondazione ANCI e Pasquale Mirto – Unione Comuni Modenesi Area Nord, per quanto riguarda il riuso dello strumento SEMPLIFISCO. Le testimonianze proposte hanno evidenziato le strategie e le scelte alla base delle azioni di riuso, soffermandosi sulle criticità ed i punti di forza del percorso di adozione.

Le conclusioni sono state affidate a Luca Rigoni - Assinter - Progetto ITALIAE - Dipartimento Affari Regionali e Autonomie (DARA), che ha evidenziato la concretezza delle esperienze presentate e ribadito quando l’asset della digitalizzazione sia fondamentale per il miglioramento della capacità amministrativa di qualsiasi PA.

Torna all'inizio del contenuto